La retribuzione media di un Informatore Scientifico del Farmaco

Quanto guadagna un informatore scientifico del farmaco?

E’ una domanda alla quale si propone di rispondere un articolo pubblicato su QuiFinanza a firma di Mirko Ledda.  Prima di affrontare il tema economico, il testo introduce prima la figura dell’ISF, tracciando quello che il suo profilo professionale, le competenze (curricurali ed extra curricurali) che sono necessarie per svolgere tale mansione, e le attività che tale figura svolge nell’ambito della filiera del farmaco.

Infine, vengono fornite le informazioni relative allo stipendio che in media può percepire un informatore scientifico. Come prima cosa occorre precisare che la retribuzione dell’ISF è stabilita attraverso il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di Chimico farmaceutico. Il livello associato a tale professionalità è il B1, che corrisponde a 2.304,22 euro al mese, circa 27.700 euro all’anno.

Oltre a questa cifra va aggiunta anche una indennità di posizione organizzativa (IPO) di 303,76 al mese, che equivale a quasi 3.700 euro all’anno. Occorre poi aggiungere la tredicesima, eventuali maggiorazioni per il lavoro festivo, fringe benefit e bonus per gli spostamenti.

 

La Redazione

Source: QuiFinanza