New Line RDM e fablab lanciano SORT600: un nuovo modello per il potenziale territoriale

New line Ricerche di Mercato e fablab, aziende leader nell’offerta di servizi e informazioni per le aree Sales&Marketing dell’industria farmaceutica, hanno avviato una partnership commerciale per il lancio di SORT600, un nuovo servizio utile per il calcolo dei potenziali di mercato territoriali basato sui distretti sanitari e dedicato alle aziende della primary care.

Questo strumento innovativo è basato su un nuovo modello capace di leggere il potenziale di mercato attraverso l’individuazione della geografia più adeguata nei distretti sanitari. Si tratta di un modello che prende atto dei profondi cambiamenti che hanno caratterizzato la sanità italiana in questi ultimi anni: diminuzione del numero di medici, aumento del numero di farmacie, introduzione della ricetta elettronica.

La nuova piattaforma è costruita su un database con il quale i medici e farmacie sono stati attribuiti ai distretti di competenza. I distretti sanitari oggi sono circa 600 con una popolazione media di 100.000 persone. 

Il sistema è in grado di avere una stima per le molecole associate alle patologie delle persone in trattamento in un periodo dell’anno. Avendo a disposizione queste informazioni, le aziende della primary care possono decidere come intervenire, soprattutto nei distretti dove le percentuali di consumo dei farmaci per una data patologia sono più basse. 

Con SORT600 viene proposto l’indicatore DDD/Ab die, già ampiamente usato nei report dell’Agenzia del farmaco, nonché da regioni ed ASL. Questo KPI esprime, a livello geografico, la percentuale di popolazione esposta giornalmente all’utilizzo di una specifica molecola.

Il servizio è rivolto a tutte le aziende che si occupano di cure primarie, mettendo a loro disposizione un’analisi dei potenziali di vendita che non si basa più sulla vecchia geografia microterritoriale ma su una basata su territori delineati ed operativi nell’ambito del SSN.

Infine, entro fine anno diventerà disponibile la possibilità di monitorare tutti i dati di sell out per tutte le referenze con obbligo di prescrizione.

Source: Pharmaretail